mercoledì 14 ottobre 2009

I più e i meno della prima giornata, le anteprime della seconda (che titolo di merda)

Lo so, il resoconto della prima giornata lo aspettavate giovedi e non oggi, ma io sono il capitano, io sono il gestore del blog, io scrivo quando mi pare (dite la verità, è più credibile questa motivazione o "ho avuto tanto da lavorare"?)
Andiamo con ordine e facciamo un salto indietro di 7 giorni. Formazione al completo, volti nuovi e vecchie conoscenze, solite abitudini (Mimmo e Ale perennemente all'ultimo secondo), poche soprese.
Per fare le pagelle è forse un po' tardi, per la cronaca peggio che andar di notte, vi propongo la novità dell'anno: "I più e i meno della giornata: cose da ricordare e cose da dimenticare" (vero chè una figata? vero che dite che è una figata altrimenti vi taglio le gomme della macchina?)

Partiamo dalle cose da dimenticare. I meno della prima giornata (dalla meno brutta alla più brutta)



7.Calorio o' pazzo che pretende che l'avversario chieda la distanza su un fallo laterale.
Caro calogero, come wikipedia ci insegna , il calcio a 5 è stato inventato negli anni '30 ed è forse dall'epoca che vige un regolamento. La regola 16 di tale regolamento è molto chiara: I calciatori della squadra difendente si devono trovare ad almeno 5 m. dal pallone.
Ti invito, in veste di capitano, ad una lettura rapida di tutto il regolamento (e lascia in pace San Biagio quando apprenderai il compito che ti ho assegnato)
6.L'arbitro che si prende la briga di spiegare a Calorio o' pazzo che la distanza sul fallo laterale non va chiesta.
Le cose sono due, o si comporta come il buon padre di famiglia, oppure ha stabilito un feeling con il Kakà di Trinacria, fattostà che si è preso la briga di spiegargli il regolamento. Non sapevo dove collocare (tra i più o tra i meno) la faccia del nostro Calogero durante la lezioncina. A me sembrava dicesse "ma vaffanculo coglione" oppure "zucchero non guasta bevanda".
5.Maurizio 'u tignusu che ha confuso il gioco del calcio a 5 con un flipper
Chi è al quarto torneo con Sytel ormai lo sa, l'anziano difensore di Sytel ha un momento della stagione in cui dimentica un piccolo particolare del gioco del calcio: vale anche passarla a un compagno. Qualsiasi cosa passi a meno d'un metro dal suo piede destro, la calcia. Peccato che spesso da quelle parti passi la palla.
4.La tenuta atletica del sottoscritto
Primo ingresso 3 minuti, secondo forse 4, poi a scendere, fino al minuto e venti finale. Però se mi entrava quella girata di destro (zitti e onorate il Capitano in religioso silenzio)
3.Il gol divorato da Gb iamma de issu
Palla rasoterra che rotola alla velocità di 4 metri alla settimana, portiere svenuto a seguito dell'ennesima sabongia di Calogero, distanza dalla porta misurata col calibro. L'articolazione del gionocchio miracolosamente entra in funzione, piattone pieno, pallonetto a palombella con risucchio incorporato, palla alta sopra la traversa sul secondo palo. Le leggi della fisica si inchinano davanti allo Iaquinta di Gizzeria.
2.Prendere gol all'ultimo secondo (questa è seria)
E che cazzo. Ma siamo diventati dementi? Con un gol di vantaggio ad un minuto e venti dalla fine, giochiamo in 4 in attacco? Ma siamo o non siamo gli inventori del catenaccio? Ma il Trap non vi ha insegnato niente? Se ricapita (e ricapita), il più avanzato in braccio a Fabrizio (chiaramente io sarò fuori dal campo, giusto per non prendere il rischio) e palla alla cantina.
1.La divisa da portiere di Fabrizio (questa è serissima)
Il tutto può essere descritto da una domanda che il nostro portiere mi ha rivolto in sardo antico negli spogliatoi: "Curiddu sgracchiu marinnusessi?" Che in sardo antico significa: "Ma tu hai i boxer del colore della mia maglia?". E io, che ho studiato le lingue, gli ho risposto: "Paragarrosso sa llurreddu misi!!" Che nella medesima lingua significa: "Rifletti sul fatto che tu hai una maglia che ha il colore delle mie mutande".
Morale della favola: una divisa da portiere così brutta non l'ho mai vista. La leggenda vuole che gli sia stata venduta da un amico sardo. Praticamente quando l'ha visto ha detto "Carammiggo pippeddoso suzzu". Che sempre nella lingua di cui sopra significa: "Ho trovato il pirla a cui rifilare quell'obrobrio che ho in cantina dal 74".

Le cose da ricordare. I più della prima giornata. (dalla meno più bella alla più più bella). Bella la foto di Prodi, vero?



4.La squadra in generale (questa è seria)
Ci sta tutto, l'incazzatura per il pareggio all'ultimo secondo, qualche posizione presa a caso della serie "cosa faccio qui", ma per essere la prima volta che la squadra è scesa in campo, è andata bene. Punto.
3.Andare sotto e di un gol e tornare sopra (questa è seria)
Ottimo lo spirito. Mai abbattersi. Partita finita quando arbitro fischia (V.Boskov) E questa vale anche per il punto 2 della lista dei meno.
2La punizione di Gigi (questa è seria)
La cosa che mi ha fatto godere è che gli avversari (portiere in testa) si sentivano fighi per aver rubato un rigore netto. Il, il, il....cazzo Gigi non trovo un giocatore del Toro degno ad essere paragonato a te, vabeh... il buon Gigi con una mezzapuntazzaesternacarpiataarientrare gliel'ha messa in....porta. Bella lì.
1.Il gol di Calorio 'o pazzo (questa è seria)
Scrivere questo pezzo mi costerà caro. Fate conto che l'anno scorso nel post di chiusura del torneo ho scritto: "Ringrazio Calorio 'o pazzo per essere sempre stato disponibile quando la squadra ha avuto delle defezioni". Mi ha ringraziato e baciato per 6 mesi. Ora ho paura, ma un giornalista deve anche sapersi prendere dei rischi.
Gran gol, a metà tra una girata di Ibrahimovic e una sabongia di Totò Schillaci in stile Italia-Uruguay ai mondiali del '90. Da notare l'esultanza priva di riferimenti a San Biagio. Bravo Calorio.


Proseguiamo con una breve anteprima sulla partita di stasera.
Buone o cattive notizie? Gb iamma di issu abdica, forse fino a fine torneo. Decidete voi, io che sono il capitano me ne lavo le mani (e non solo).

Ci si vede stasera. Incazzati più che mai.

Il Vostro (amatissimo) Capitano.

3 commenti:

Fabri ha detto...

Grande capitano. Stasera siamo più forti visto che Iamma si leva dal ca@@o. Unica pecca: la mia divisa è bellissima, non consente agli avversari di mirarmi con precisione in quanto restano abbagliati. Infatti i gol li ho presi per casualità e per la mia mobilità equiparabile a quella di un frigorifero whirlpool del 1932.

Unknown ha detto...

Carissimo Capitano...Commento in ordine visto che in questo pagellone (lo trovo fantastico anche se i voti all'antica sono ugualmente belli...) sono stato tirato in causa per diverse cose:
partiamo dal fatto che io il regolamento lo conosco e nonostante questo me ne sbatto altamente le balle...detto questo il gesto di chiedere la distanza era una bastardata per far rinculare la squadra...PUGNU D'IGNORANTI!!!
Per la morale dell'arbitro a metà tempo credo che tu abbia azzeccato in pieno quello che la mia mente pensava mentre lui parlava...
Sul gol Capitano io ti ringrazio anche se credo che il più bello sia sto il terzo ma...tu sei il Capitano e hai sempre ragione! vada per la girata alla Totò! Per i ringraziamenti ne farò a meno visto che siamo alla prima partita e se comincio a fare lo scemo e a romperti i coglioni fin da adesso rischi l'esaurimento a fine campionato :-) !

Ad Majora
Calogero

Gigio ha detto...

Applausi per il Capitano, commenti azzeccatissimi!
Ti ringrazio per i complimenti, effettivamente è stata una punizione calciata con tecnica sublime come il miglior Bacci oppure potrei rispolverare il mitico Ipoua...
Ci si vede tra poco, c'è il derby, anche se con mezzo litro di sangue in meno siamo pronti alla lotta.

Fabri, in caso di ulteriore prestazione negativa, è pronto il congelatore a pozzetto da mettere al tuo posto... la divisa però la scegliamo noi...